NEWS

Ciò che è già successo
e cosa accadrà !


Pista da Sci al Passo Forcora

La Valle Sacra” è una sorta di work in progress che vuole dare risalto e valorizzare un territorio vasto e ancora sconosciuto a molti: la Val Veddasca.


Organizzato e realizzato dalla Pro Loco di Maccagno, nell’ambito del Bando: “Meraviglie del Territorio”, con Fondazione comunitaria del Varesotto come maggior sostenitore e con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, il progetto “La Valle Sacra” ha come obiettivo la promozione della cultura, dell’arte e del paesaggio, per scoprire e rendere fruibile questa vastissima area che racchiude in sé veri e propri gioielli dal punto di vista artistico e religioso, oltre che naturalistico. Un peccato davvero lasciare che questi luoghi subiscano l’inevitabile piaga dello spopolamento.


La prima fase del progetto inizierà il 2 aprile 2022; consisterà in un Contest fotografico dal titolo “La spiritualità in Valle Veddasca”. Aperto a tutti, residenti e non, di ogni età, il concorso selezionerà le immagini più significative, scattate con qualsiasi mezzo purché nel pieno rispetto delle caratteristiche tecniche indicate sul regolamento. Un’occasione per riflettere sul significato della spiritualità e per visitare luoghi conosciuti o ancora poco noti della Val Veddasca, con un unico obiettivo: far emergere la molteplicità di interpretazioni che formano, pur nella loro diversità, un’unica e complessa visione, in un dialogo continuo tra il fotografo e l’ambiente stesso. Gli scatti più rappresentativi saranno esposti in una mostra allestita presso il “MicroMuseo” di Cadero e in luoghi ad esso attigui. Proprio durante l’inaugurazione, sarà presentato l’intero progetto di percorsi “La Valle Sacra”. Il regolamento e le modalità di iscrizione al concorso saranno scaricabili sul sito www.prolocomaccagno.it a partire da sabato 2 aprile 2022. La seconda fase, da maggio a ottobre 2022, prevede tre interessanti itinerari, volti ad incentivare, tra l’altro, la mobilità dolce e il turismo lento. Il primo, raccontato in più tappe da esperti di storia del territorio, verterà sul tema architettura e arte sacra e profana: un percorso tra chiese, vie crucis e cappelle votive, con una particolare attenzione verso gli artisti locali.


Articolo completo su VareseNews

1 visualizzazione0 commenti

Pista da Sci al Passo Forcora

Anche quest'anno è tornato l'October Grap, la festa della grappa del luinese, che raduna persone da tutta la provincia. Domenica 24 ottobre ospiti d'eccezione i Truzzi Volanti.


Tutti i fine settimana di ottobre, il sabato sera e la domenica a pranzo, si rinnova l’appuntamento con polenta e formaggi, selvaggina, griglia, dolci nel Ristoro situato a 1000 metri, in un balcone con vista sul lago Maggiore. Fra allegria e musica, oltre cento tipi di grappa differenti, servita in metri, fa capolino questa volta un evento straordinario.


Domenica 24 ottobre ad intrattenere gli ospiti ci saranno i famosi Truzzi Volanti, che dopo la straordinaria popolarità a “Italia’s got talent” e “Tu si que vales” e la partecipazione alla festa Anche Io di VareseNews di diversi anni fa, hanno collezionato momenti speciali per tutta la provincia: gli atletici ragazzi arrivano ora in montagna, pronti a vivere una giornata speciale e a regalare emozioni ai presenti.


Articolo Completo di Varesenews qui.

1 visualizzazione0 commenti

Pista da Sci al Passo Forcora

Tre giorni di eventi nel Borgo di Maccagno Inferiore che toccheranno una grande varietà di temi, dall’artigianato alla cucina, dalla medicina alla musica, dall’arte alla natura, dallo sport al teatro. Il fitto programma vedrà alternarsi rappresentazioni teatrali itineranti, conferenze, concerti, giochi, attività didattiche e momenti conviviali adatti per tutta la famiglia.


Nelle giornate di sabato e domenica, nei cortili del borgo ci saranno banchi di artigiani medievali con dimostrazioni pratiche e spiegazioni didattiche sulla vita e i mestieri medievali. Per le strade e le piazze incontreremo teatro itinerante d’improvvisazione e giullari. I partecipanti al Palio si sfideranno in prove antiche come la corsa nei sacchi, il tiro alla fune e il tiro con l’arco, accompagnati da arcieri esperti. Allevatori di rapaci ci presenteranno i loro amici e ci racconteranno la loro storia.


La partecipazione a tutti gli eventi sarà gratuita (solo pranzi e cene saranno a pagamento) e per gli eventi che si svolgeranno in aree delimitate sarà necessario avere il green pass.


È obbligatoria la prenotazione per visite guidate, conferenze, concerti, pranzi e cene da effettuare allo 0332/562009 o a info@prolocomaccagno.it.


La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Maccagno, con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e del Ministero della Cultura.


Gli eventi si svolgeranno anche in caso di maltempo.


PROGRAMMA


Venerdì 8 ottobre

  • ore 17:30 - Chiesa della Madonnina: presentazione Rievocazione e Palio dei Borghi, presentazione squadre, benedizione dei partecipanti alla presenza delle istituzioni

  • ore 18:00 - Chiesa della Madonnina: conferenza “Maccagno Imperiale e le sue monete” con l'Ing. Luca Gianazza e Federico Crimi; anteprima “L'antico Statuto di Maccagno” con Federico Crimi, storico del territorio

  • ore 19:30 - Albergo Torre Imperiale: cena medievale con Federico Roveroni, esperto di alimentazione medievale


Sabato 9 ottobre

  • ore 10:00 - Visite guidate del borgo medievale con Elisabetta Cornolò, Federico Crimi e Maurizio Isabella (partenza p.zza Santo Stefano ore 10:00, 10:20, 10:40, 11:00, 11:20, 11:40)

  • ore 15:30 - Piazza Roma/porticciolo: rappresentazione teatrale dello sbarco dell’Imperatore con corteo con musici e sbandieratori fino in piazza Santo Stefano ore 17:30 - Sede Ass. Solidarietà: conferenza “Curarsi nel Medioevo” con il Prof. G. Armocida

  • ore 19:30 - Sede Ass. Solidarietà: cena con l'imperatore Ottone I, intermezzi medievali con la compagnia “La Rossignol”


Domenica 10 ottobre

  • ore 10:00 - Oratorio: apertura Palio dei Borghi alla presenza dell’Imperatore

  • ore 12:30 - Cittadella: pranzo contadino

  • ore 14:30 - Oratorio: Proseguimento Palio e chiusura con premiazione da parte dell’Imperatore

  • ore 16:00 - Sede Ass. Solidarietà: conferenza dell'Ass. Italia Medievale, “Di lago in lago: Ottone I tra Maccagno e l'Isola di San Giulio d'Orta” con la Prof.ssa Simona Gavinelli, "Come nasce una dinastia: la famiglia Mandelli e l’imperatore Ottone I” con il Dott. Antonio Manco, "Maccagno e gli "Ottoni" tra storia e leggenda” con la Dott.ssa Elena Percivaldi. Moderatore Federico Crimi

  • ore 18:00 - Chiesa Santo Stefano: introduzione sulla musica e gli strumenti medievali con il M° Marcello Serafini

  • ore 18:30 - Chiesa Santo Stefano: concerto di Ensemble 400

Evento Facebook qui.

36 visualizzazioni0 commenti