NEWS

Ciò che è già successo
e cosa accadrà !


Pista da Sci al Passo Forcora

A cavallo tra storia e leggenda, la consueta rievocazione storica dello sbarco dell’imperatore e tante attività per tutta la famiglia vi attendono nel borgo lacustre per un weekend davvero speciale e tutto da vivere.


Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 per le strade di Maccagno si torna indietro nel tempo, a scoprire le origini del glorioso passato dell’antico borgo seguendo le tracce dell’Oro dei Mandelli: la potente famiglia che con i suoi traffici e commerci e con la gestione della zecca di Maccagno ha posto le basi per lo sviluppo di questo territorio strategico sulla sponda alta del lago Maggiore.

⚜️ Maccagno si veste di storia quotidiana con l’intrattenimento itinerante di tanti artisti, artigiani e performer che animeranno i vicoli e le piazze del Mercato Medievale per tutta la durata della manifestazione

🃏 FRIZZI E LAZZI CON GIULLARI

🦉 FATTORIA DIDATTICA CON RAPACI

🎻 MUSICHE E STRUMENTI MEDIEVALI

⚒️ DIMOSTRAZIONI DI ARTIGIANATO TRADIZIONALE


In collaborazione con:

In Itinere Musica Medievale - Nespolo Lo Giullare - Milfo lo buffon Giullare e Leogobbo lo suo compare - Michele Del Greco e Daniela Duzioni - Terra Incantata - Francesca Benesso - Danila Denti - Federico Roveroni - Dino Mariani e i suoi allievi - Gianni La Rocca e Greta Bernacchi - Andrea Sala Arend e tanti altri…


MACCAGNO IMPERIALE 2022 è un evento organizzato dalla Pro Loco Maccagno con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto nel contesto del bando Arte&Cultura 2022.


Articolo su VareseNews.

0 visualizzazioni0 commenti

Pista da Sci al Passo Forcora

Con grande piacere e soddisfazione, torna il festival musicale ad alta quota immerso nella natura della Val Veddasca. La location scelta per l’edizione di quest’anno è il Ristoro Lago Delio, un’altra perla di questo territorio ancora troppo poco conosciuto.

Veddasca Sound festival nasce con l’intento di unire esibizioni musicali a momenti di approfondimento e formazione legati a suono, ecologia acustica e conservazione di trasporto sonoro contemplativo, con vista sulle Alpi e sul Lago Maggiore.

La giornata di Sabato 10.09.2022 - con ingresso libero e donazione volontaria - prevede performance (live e dj set) di artisti musicali legati al mondo dell’elettronica. Gli artisti che ospiti si esibiranno sono THEOREM (residente in valle), HER BLOOMATCHES, ROBOTALCO, ANTONIO D’AMATO, BROLPI. Il palco e il dancefloor avranno come sfondo le montagne circostanti e la vista su tutto il lago maggiore.

Il flusso musicale trasmesso dalle performance del primo pomeriggio vuole avvolgere con un abbraccio figurato la natura circostante e stimolare momenti di contemplazione in cui suoni atmosferici accompagneranno il pubblico verso l’attesa del tramonto. Il calar del sole segnerà quindi il passaggio verso un sound più tribale e coinvolgente, con i dj set che trasformeranno ad oltranza il patio del ristoro in un vero e proprio dancefloor dal sapore house.

Il festival si pone anche come motore per la riscoperta turistica della Val Veddasca sia da parte di chi conosce già il territorio, sia da chi non l’ha mai visitato. La giornata - difatti - diventa l’occasione per la riscoperta di questa valle per troppo tempo isolata e un momento culturale offerto alla comunità locale, ma anche per tutti coloro che vogliono fuggire dai ritmi urbani. Il festival musicale Veddasca Sound è organizzato dalle associazioni ProLoco di Maccagno e Veddasca Insieme, con il patrocinio del comune di Maccagno con Pino e Veddasca e il supporto del team di Clausura - canale di podcast e organizzatore di serate a Milano.

10 visualizzazioni0 commenti

Pista da Sci al Passo Forcora

Martedì 16 agosto ore 21 Spettacolo teatrale " San Rocco ed i falò" con Clarissa Pari, Andrea Minidio, Giulio Bellotto, scritto e diretto da Michele Todisco . A seguire concerto di musica popolare con i De Terra.

0 visualizzazioni0 commenti